Chi siamo

Energia rinnovabile
per un domani sostenibile

La Renewable Energy Foundation (in breve REF) nasce nel 2025 dalla volontà di professionisti, imprese ed associazioni del territorio, per promuovere un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità e condivisione dell’energia.
Il gruppo fondatore di REF riunito attorno a un tavolo in un ambiente formale.
All’interno di REF convivono competenze ed esperienze in ambito energetico, finanziario, ingegneristico e commerciale, che rendono REF una realtà di riferimento per la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni ambientali ed il sostegno alla povertà energetica.

Promuovere
soluzioni energetiche sostenibili

Attraverso la crescita, l’applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il supporto all’uso delle fonti rinnovabili, delle iniziative per il risparmio energetico e della condivisione dell’energia, la REF partecipa concretamente alla diminuzione delle emissioni nocive e al potenziamento della qualità della vita e del benessere delle persone, favorendo al contempo la diffusione di una cultura e una consapevolezza secondo cui lo sviluppo energetico può e deve essere esclusivamente “sostenibile”.

Energia rinnovabile,
il nostro domani

Per questo abbiamo costituito una Comunità Energetica Rinnovabile Nazionale, un modello innovativo che permette di produrre e condividere energia pulita in modo efficiente e sostenibile. Attraverso collaborazioni con enti pubblici, aziende e cittadini, ci impegniamo a realizzare progetti concreti che favoriscano l’autosufficienza energetica, il risparmio energetico e l’adozione di pratiche ecosostenibili.

Pala eolica su una collina verde illuminata dal sole, simbolo di energia pulita generata dal vento.
Campo di pannelli fotovoltaici sotto un cielo azzurro con nuvole bianche, rappresentazione di produzione di energia solare.
Impianto combinato di pannelli solari ed eolico al tramonto, simbolo di sinergia tra fonti rinnovabili.

Gli organi della Fondazione

  • Presidente della Fondazione
  • Vice Presidente della Fondazione
  • Consiglio d’Indirizzo
  • Consiglio di Amministrazione
  • Assemblea di Partecipazione
  • Organo di Controllo (Sindaco Unico) e il Revisore Legale dei Conti

I membri della REF

Possono diventare membri della Fondazione tutti coloro che, condividendone i principi, intendono contribuire ai progetti messi in campo dalla fondazione (persone fisiche, imprese, Enti pubblici e privati, ecc…) e che, avendo i requisiti soggettivi e morali, accettano le regole dello Statuto Sociale, i regolamenti interni ed il CODICE ETICO.