News

Cogefeed ottiene contributo PNRR da 366 mila euro per impianto fotovoltaico CER

Cogefeed ottiene l’approvazione del GSE per il progetto fotovoltaico CER Padula FV01: un nuovo traguardo per la nostra Comunità Energetica

La Renewable Energy Foundation è lieta di annunciare un importante risultato che coinvolge uno dei membri della nostra Comunità Energetica Nazionale. Cogefeed, società quotata su EGM PRO e specializzata nello sviluppo e realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, ha ricevuto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) l’esito positivo dell’istruttoria relativa al progetto C.E.R. Padula FV01.

Il progetto, situato nel Comune di Padula (SA), prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico di nuova costruzione con potenza pari a 905,40 kW. L’impianto entrerà a far parte della configurazione di autoconsumo diffuso della Comunità Energetica Rinnovabile “Renewable Energy Foundation”, rafforzando così la rete di realtà che collaborano con noi per una transizione energetica sostenibile e condivisa.

Grazie al contributo previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto potrà beneficiare di un sostegno pari al 40% della spesa ammissibile complessiva, ovvero un importo potenzialmente riconoscibile pari a 366.033,74 euro su una spesa totale di 915.084,36 euro.

Il via libera tecnico al progetto CER Padula 1 è un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di crescita nelle energie rinnovabili – ha dichiarato l’AD di Cogefeed, Daniele Filizola – L’impianto entrerà a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile (Renewable Energy Foundation), una configurazione ancora rara nel panorama italiano, e questo rafforza il nostro impegno a sviluppare modelli innovativi di autoconsumo condiviso, capaci di generare valore sostenibile per le comunità locali.

I lavori di FV01 Padula dovrebbero essere completati entro la fine di aprile 2026, con connessione prevista entro il 30 giugno 2026.

Per la Renewable Energy Foundation questo risultato è motivo di grande orgoglio: conferma la validità del modello di Comunità Energetica che stiamo costruendo insieme ai nostri membri e dimostra come la collaborazione possa trasformarsi in opportunità concrete di sviluppo sostenibile, innovazione e beneficio per i territori.

👉​ Vedi anche articolo: "La Stampa"

Gallery